L’implantologia a carico immediato è una sofisticata tecnica chirurgica che permette al paziente di recuperare funzionalmente gli elementi dentali compromessi o assenti, tramite l’inserimento di impianti dentali.
Tecniche di implantologia dentaria utilizzate:
L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica nell’ambito della chirurgia, che ridona il sorriso applicando delle protesi all’interno delle ossa mandibolari o mascellari del paziente.
Gli impianti, essendo in metallo, di forma conica o a vite, devono necessariamente essere di materiale biocompatibile per non danneggiare l’organismo. Per questo motivo adoperiamo impianti in titanio, un materiale dalle qualità biocompatibili e osteointegrative.
I vantaggi di un’implantologia a carico immediato:
Con l’uso della tecnica a carico immediato, i problemi della mancanza di denti possono essere facilmente superati nell’arco di un solo intervento chirurgico.
Contemporaneamente alla tecnica a carico immediato, applichiamo la cosiddetta implantologia transmucosa.
Questa, a differenza dell’implantologia tradizionale, non effettua alcun taglio chirurgico del lembo gengivale del paziente, ma avvita gli impianti sull’osso, passando per il lembo gengivale.
Non tutti i soggetti possono però sottoporsi all’implantologia transmucosa. Sarà perciò il chirurgo a valutare l’idoneità del paziente.
Specifichiamo subito che l’implantologia a carico immediato può essere applicate a soggetti di tutte le età e che godono di buona salute.
Vi sono però dei casi, ovvero delle ‘controindicazioni assolute’, per cui non è possibile sottoporsi ad un’implantologia. Nello specifico:
Altre patologie quali, diabete, osteoporosi e malattie cardiache, rientrano nelle cosiddette ‘controindicazioni relative’, ovvero quelle condizioni che necessitano di un parere professionale.