Il diastema dentale è un difetto solitamente estetico e non funzionale, tanto da essere sfoggiato con orgoglio dalle star.
La fessura verticale che separa due denti contigui, causando una disarmonia della linea del sorriso si chiama diastema dentale, ed è un difetto solitamente estetico e non funzionale.
La forma più conosciuta è quella che separa gli incisivi superiori. nei secoli l’approccio a questo difetto era diverso in base alle culture e civiltà: in Inghilterra ad esempio il diastema si associava al diavolo come emerge dall’opera Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer (vissuto fra il 1387–1400) dove indica che il tradimento avviene ad opera di una donna con il diastema, simbolo di lussuria e insaziabilità sessuale; in India sono premonizione estetica di una vita felice; in Francia invece, i sorrisi diastemati sono definiti “dents du porte-bonheur”, cioè i denti portafortuna.
Il diastema è molto diffuso fra i giovanissimi ( nei bambini intorno ai 6 anni abbiamo un tasso di sorrisi diastemati al 98%) per poi ridursi al 49% intorno agli 11 anni e scende poi al 7% dei sorrisi nell’età compresa fra i 12 ed i 18 anni, per essere così presente solo in una piccola percentuale della popolazione adulta.
Ad oggi invece moltissime star non solo non correggono questo difetto, ma lo sfoggiano con orgoglio come loro segno distintivo, complice forse anche il documentario statunitense “ Gap-Toothed Women” del 1987, dove alcune donne nate con un diastema raccontano in varie interviste il loro punto di vista su questioni come autostima e gli atteggiamenti della società sui canoni di bellezza imposti.
Infatti, se il diastema non causa problematiche funzionali e né è fonte di disagio per chi lo possiede, non conviene modificarlo tramite apparecchi ortodontici fissi o mobili.
Vediamo qui alcune star diastemate:
Madonna
Dagli anni Ottanta questa artista a tutto tondo è sempre stata in piena attività, rendendoci familiari i suoi occhi verdissimi ed il suo diastema fra gli incisivi.
Laura Pausini
Cantante di fama internazionale, ha sfoggiato il suo sorriso diastemato in varie occasioni, incluse varie copertine dei suoi album, sia d’esordio sia più recenti.
Harry duca di Sussex
Il figlio minore di Lady Diana è da sempre sulle copertine di mezzo mondo, dove ha conservato il diastema che lo caratterizza sin da piccolissimo.
Brigitte Bardot
La prima attrice ad aver sdoganato questo difetto estetico, dagli anni Cinquanta vediamo il suo celebre sorriso in moltissimi film, riviste, interviste tv.
Eddie Murphy
Comico dalla risata iconica del cinema degli anni 80 e 90, negli ultimi anni è stato ricordato più per la sua vita privata (da poco tempo è diventato padre per la decima volta) che per la sua carriera; tuttavia, il suo sorriso diastemato e la sua risata lo hanno reso una vera e propria celebrità.
Vuoi saperne di più? Contattaci per prendere un appuntamento e richiedere un preventivo!