Troppo spesso hai mal di testa e non riesci a scoprirne la causa? Potrebbe esserti utile sapere che può esserci una correlazione tra emicrania e denti
Troppo spesso hai mal di testa e non riesci a scoprirne la causa? Potrebbe esserti utile sapere che può esserci una correlazione tra emicrania e denti
Se soffri di mal di testa e dolori cervicali in maniera frequente, probabilmente avrai già pensato a sottoporti ad alcune visite e esami tra osteopati, chiropratici e magari anche al centro cefalee. Eppure nessuno è riuscito a risolvere il problema.
L’emicrania insistente, purtroppo, non ha sempre una causa primaria ben definita, ma magari una visita dal dentista potrebbe individuare facilmente l’origine del problema.
Emicrania e denti, infatti, molto spesso hanno correlazioni inaspettate, che neanche il professionista più esperto riesce ad individuare. Una delle prime cause di mal di testa insistente può essere una malocclusione o un disallineamento dentale che dà origine a problemi muscolari e articolari che causano, poi, l’emicrania ricorrente.
Emicrania e denti: quali possono essere le connessioni
Un mal di testa che non vuole passare o che ritorna in maniera insistente, quindi, può essere sintomo di:
- Malocclusioni: come abbiamo anticipato, una delle cause principali di mal di testa, legate ai denti, sono le malocclusioni che provocano una masticazione errata con la conseguenza di sovraccaricare alcuni muscoli e articolazioni che, infiammandosi, causano dolore alla testa.
- Otturazioni male eseguite e protesi poco adatte: molte volte anche le otturazioni rovinate o eseguite male o protesi poco adatte possono causare problemi masticatori e di conseguenza mal di testa a lungo andare.
- Bruxismo: inoltre, se si soffre di bruxismo, ossia il digrignamento dei denti notturno, si possono avere poi dei dolori a testa e collo.
Emicrania e denti: quando è ora di andare dal dentista?
Una visita dal dentista va fatta sempre e comunque per la salute tua e dei tuoi denti. Nel caso in cui soffri di un mal di testa inspiegabile e ti accorgi di avere questi sintomi, allora è bene chiedere al più presto un appuntamento:
- Ronzii e fischi alle orecchie.
- Mal di testa che ha origine durante la notte.
- Se ti svegli spesso con la bocca serrata in maniera molto forte.
- Se ti svegli stanco.
- Se ti senti indolenzito nella zona delle guance.
- Scatti dolorosi se apri la bocca.
Mal di testa e denti: quali sono le soluzioni
Dipendentemente dal problema del paziente affetto da mal di testa a causa dei denti, ci sono solitamente due soluzioni:
- Il bite: il bite è una buona soluzione per chi soffre di bruxismo. È un dispositivo che si indossa di notte ed evita che si digrignino i denti e aiuta il rilassamento muscolare e la scomparsa del mal di testa.
- Trattamento odontoiatrico: nel caso in cui invece ci sia una malocclusione grave, allora è meglio sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico per correggere ogni tipo di disallineamento.
Prenota una visita o richiedi maggiori informazioni cliccando qui e compilando il nostro form contatti: ti risponderemo il prima possibile!